Luigi Turano

Il Prof. Luigi Turano, Ordinario di Radiologia alla Sapienza, Università di Roma, è stato  Presidente della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM) nei produttivi anni ’50 della Radiologia italiana e padre fondatore della Radiologia Nucleare.

Dopo la sua scomparsa così l’ha ricordato un allievo: “Uomo di successo e di potere gestito con signorilità, che si trasformava subito in grinta al sospetto che qualcosa o qualcuno osasse intralciare i progetti suoi…”.  Su “La Radiologia Medica”, organo ufficiale della SIRM dal 1913, il Dr. Turano motivò la necessità di far nascere una nuova disciplina medica, la Medicina Nucleare, con queste parole: “Si è fatta strada, nel mondo medico biologico, la dizione, non del tutto esatta (sic!) di Medicina Nucleare…La decisione…vale ad affermare il diritto storico dei radiologi ad interessarsi alla medicina nucleare odierna che, come è noto, è figlia legittima della radiologia” . (FONTE: AIMN – Notiziario elettronico di Medicina Nucleare ed Imaging Molecolare, Anno III, n.1, 2007).

Cliccando sul link è possibile visualizzare, grazie alle risorse dell’archivio Rai Teche, la seconda  puntata de “I PICCOLI GIGANTI” andata in onda su RAIUNO il 17/10/1959, dal titolo “Il Farmacista E il Medico dell’Era Atomica“.

 

Clicca qui per maggiori informazioni sul Dr. Luigi Turano.